Looking for ITALIAN SharpMap users

Topics: General Topics, Italiano
Dec 6, 2006 at 8:40 AM
Hi there! Is there any italian sharpmap user to share information with?
Dec 11, 2006 at 4:11 PM
Ciao, uso sharp map da poco per un progetto con l'Università degli Studi di Lecce. Mi sarebbe molto d'aiuto confrontare il mio lavoro con qualcuno.
Dec 11, 2006 at 8:43 PM
Ciao. Conosco diversi applicativi del genere perchè mi occupo di sistemi informativi territoriali all'università di venezia. Abbiamo diverse attività di ricerca nel campo dell'informazione territoriale tra cui un progetto di sit per il comune di Mola di Bari (trovi alcune info su www.ricercasit.it). Sto giocando con Sharpmap con i ritagli di tempo e mi piace anche perchè sviluppo in ASP.NET. (uso VB.NET) Qui stiamo cercando un web-gis versatile e per sviluppare alcuni progetti di ricerca e vorrei provare ad approfondire Sharpmap testandone anche le performances. Purtroppo non ho molto tempo per farlo. Mi farebbe piacere scambiarce idee e impressioni. Puoi scrivermi su giovanni@borga.it oppure usare msn o skype su gio@borga.it. Ciao. Giovanni.
Jan 4, 2007 at 6:07 PM
Eccomi! Anche io uso sharpmap per un progetto universitario (università di Cagliari) che è già online: http://www.pianosardegna.it/webGis2.aspx
se volete contattarmi ram.edo@gmail.com, poi ci scambieremo i contatti messenger e skype se volete.
A presto Davide
PS AUGURI ;)
Feb 20, 2007 at 2:50 PM
Ciao a tutti anch'io uso Sharpmap e sono nuovo del mondo gis . Posso chiedervi aiuto ?
Mar 12, 2007 at 2:22 PM
Ciao Davide, ho visto il gis che avete fatto, è molto bello, anch'io sto facendo un progetto del genere, mi potresti dare dei suggerimenti? enzogiacalone@hotmail.com
Developer
Mar 13, 2007 at 5:25 PM
Ciao io sono lo sviluppatore della NetTopologySuite e in qualche modo sono dentro SharpMap pur non avendolo mai usato :)
Mar 21, 2007 at 7:26 PM
Edited Mar 21, 2007 at 7:28 PM

D_Guidi wrote:
Ciao io sono lo sviluppatore della NetTopologySuite e in qualche modo sono dentro SharpMap pur non avendolo mai usato :)

Diego i miei rispetti e ringraziamenti a te e al resto del team di sviluppo per questo splendido lavoro.
Confessa, almeno una volta per fare il debug l'hai usato ;)
Developer
Mar 21, 2007 at 10:28 PM

Confessa, almeno una volta per fare il debug l'hai usato ;)

Sgamato :)
In effetti l'ho usato + di una volta, parte del codice (quello x la conversione di coordinate) l'ho integrato in NTS e adesso sto lavorando per far interoperare meglio NTS, SharpMap e MsSQLSpatial, ma purtroppo il tempo è troppo poco :(
Developer
Mar 21, 2007 at 10:29 PM

Diego i miei rispetti e ringraziamenti a te e al resto del team di sviluppo per questo splendido lavoro.

Grazie x i complimenti, anche xchè il resto del team di NTS nn c'è... ;)
Apr 2, 2007 at 10:36 AM
sto cercando di programmare un visualizzatore di SHARPMAP per palmari
ma,al momento della compilazione del progetto Visual Studio 2005 in C# mi richiede di aggiungere un riferimento all'assembly.

system.windows.form, version = 2.0.0.0., culture = neutral....
Apr 2, 2007 at 11:31 AM
Edited Apr 2, 2007 at 11:33 AM
Ammazza, era da un po' che non ritornavo su questo post e non mi ero accorto degli ultimi numerosi contributi. Anchio ringrazio vivamente Diego per il lavoro che sta facendo anche se pure io non ho il tempo per utilizzare a fondo tutte le varie funzionalità. Dunque, personalmente, come ricercatore e docente al corso di Sistemi Informativi Territoriali dell'università IUAV di Venezia, sto cercando ultimamente di correggere la deriva "unilaterale e incondizionata" verso l'open source che sta prendendo piede in facoltà e presso le pubbliche amministrazioni; Sharpmap mi da l'occasione per affermare sostanzialmente che non esistono soluzioni open e soluzioni closed ma anche vie di mezzo piuttosto interessanti come questa vi pare? Per quanto male si possa dire di Bill Gates e di Windows c'è da dire che la tecnologia ASP.NET ha portato una piccola rivoluzione nel panorama delle applicazioni web, probabilmente un salto di qualità, e io trovo che, dopo uno spaesamento iniziale per chi è abituato a scrivere pagine php o asp, ASP.NET abbia aumentato parecchio la produttività degli sviluppatori (avessi dovuto fare il sitarello www.ricercasit.it in asp classico o php probabilmente ci sarebbe metà di quello che c'è attualmente) eppoi quanto mi sto divertendo con le librerie AJAX!. Per quanto riguarda i GIS e webGIS qui spopolano soluzioni commerciali come ArcIMS (una sciagura lasciatemelo dire) oppure MapServer in ambiente linux (pur non conoscendolo a fondo mi sembra alquanto macchinoso da utilizzare sopratutto con gli ecw - cfr mi hanno detto che bisogna ricompilare le gdal per ogni mappa che si realizza - mi sembra un tantino allucinante vi pare?). MapGuide di Autodesk (quello commerciale) è veramente potente e ben architettato ma costa uno sproposito; vorrei introdurre sharpmap ma purtroppo lo devo fare a tempo perso; cmq ho fatto un test con circa 50GB di immagini ecw e andava come un treno!! Un tantino crudo lo shp provider (mi sembra un po snobbato dagli sviluppatori ;-)smentitemi...) andrebbe perfezionato soprattutto per quanto riguarda la ricerca spaziale e anche quella diretta sul dataset - così si è obbligati ad usare degli accrocchi - secondo me anche se non è un datasource dbms è comunque importante perchè è molto diffuso e permette di aggiornare con ftp interi strati cartografici in una sola operazione. Sarei curioso di vedere qualcosa che gira su pocket PC DavideINT! Il controllo AJAX non mi funziona; manda in loop explorer; ho dovuto riscriverne uno da zero ma è piuttosto arcaico; qualcuno ha delle news a proposito? Spero al piu presto di mettere in linea qualcosa. .. urc ho scritto un poema ... beh ciao a tutti intanto.
Developer
Apr 2, 2007 at 12:34 PM

davideINT wrote:
sto cercando di programmare un visualizzatore di SHARPMAP per palmari
ma,al momento della compilazione del progetto Visual Studio 2005 in C# mi richiede di aggiungere un riferimento all'assembly.

system.windows.form, version = 2.0.0.0., culture = neutral....

Purtroppo non è così facile...
Sharpmap usa un sacco di features del framework che nn sono disponibili nel compact framework, ad esempio le funzioni avanzate di disegno e l'antialiasing...
se ne parlò qui: http://www.codeplex.com/SharpMap/Thread/View.aspx?ThreadId=1066

Io lo provai e andava veramente lentissimo (cose tipo 20 secondi per visualizzare uno shapefile) :(

La "bella" notizia è che componenti a pagamento che ho trovato sono pure + lenti! L'unico "decente" + il Franson GpsTools ma ha un'API terribile e cmq nella nuova versione è lentissimo pure lui.

IMHO il problema è che il PocketPC nn gliela fa... cmq se hai voglia di provare ti aiuto volentieri, purchè tu mi faccia conoscere i risultati ;)
Apr 4, 2007 at 10:24 AM
Ciao ragazzi sono nuovo del mondo SharpMap. C'è qualcuno che può spiegarmi da dove iniziare?!
Apr 26, 2007 at 8:40 AM

iako1 wrote:
Ciao ragazzi sono nuovo del mondo SharpMap. C'è qualcuno che può spiegarmi da dove iniziare?!

Io ho scaricato le demo e le ho personalizzate. Ciao
Giovanni
Apr 27, 2007 at 2:40 PM

GioPX wrote:
Io ho scaricato le demo e le ho personalizzate. Ciao
Giovanni

Infatti, è stato il modo migliore per iniziare. Ormai ci sono dentro da un ventina di giorni e non ti dico quanti altri problemi ho riscontrato!...(estrarre coordinate da shapefile, prelevare determinati valori dallo shapefile, eseguire query spaziali,...)...I problemi purtroppo sono tanti!...In questo momento non riesco a visualizzare all'interno di una DropDownList i valori di una determinata "colonna" dello shapefile...
Ad ogni modo grazie per aver risposto.
Ciao Antonello
May 5, 2007 at 12:27 AM
Salve a tutti!
Volevo chiedere se avete avuto modo di provare il controllo migliorato per le GDI che ho postato su queste pagine, e casomai lo aveste fatto volevo sapere cosa ne pensate ^^
May 7, 2007 at 10:21 AM

BladeWise wrote:
Salve a tutti!
Volevo chiedere se avete avuto modo di provare il controllo migliorato per le GDI che ho postato su queste pagine, e casomai lo aveste fatto volevo sapere cosa ne pensate ^^

Ciao. Potresti postare un progettino di esempio con un semplice caso di utilizzo del controllo? Grazie. Giovanni
May 7, 2007 at 11:53 AM
Ciao BladeWise il tuo controllo è veramente bello. Potresti spiegarmi la logica della query perche' non riesco a capire quali geometrie restituisce grazie.
May 8, 2007 at 9:21 AM
Ciao ragazzi,
qualcuno è in grado di suggerirmi gentilmente una soluzione al seguente problema?
Dispongo della mappa della mia regione divisa in comuni. Inizialmente la mia applicazione visualizza l'intera regione, ma in seguito all'inserimento del CAP comunale da parte dell'utente devo fare in modo che vengano "zoommate" l'area comunale a cui il CAP si riferisce e i comuni limitrofi.
Come faccio a definire i corretti parametri di ingrandimento affinchè possa ottenere un buon risultato sia con i comuni di grande estensione territoriale che con quellli limitati?
Qualcuno è in grado di dirmi se esistono metodologie da adottare o algoritmi particolari per risolvere questo problema?
Ciao e grazie
May 8, 2007 at 11:00 AM

iako1 wrote:
Ciao ragazzi,
qualcuno è in grado di suggerirmi gentilmente una soluzione al seguente problema?
Dispongo della mappa della mia regione divisa in comuni. Inizialmente la mia applicazione visualizza l'intera regione, ma in seguito all'inserimento del CAP comunale da parte dell'utente devo fare in modo che vengano "zoommate" l'area comunale a cui il CAP si riferisce e i comuni limitrofi.
Come faccio a definire i corretti parametri di ingrandimento affinchè possa ottenere un buon risultato sia con i comuni di grande estensione territoriale che con quellli limitati?
Qualcuno è in grado di dirmi se esistono metodologie da adottare o algoritmi particolari per risolvere questo problema?
Ciao e grazie

Recupera il bounding box delle geometrie con il metodo Geometry.GetBoundingBox e poi imposti i parametri di zoom della mappa leggendo le proprietà left, right, top e bottom. Ciao
May 8, 2007 at 5:02 PM
Salve ragazzi, scusate se rispondo con un po' di ritardo, ma sembra che questo sito ce l'abbia un po' con me ><
Dunque, per rispondere alla richiesta di GioPX, ho messo a disposizione i sorgenti di SharpMap che ho modificato, li potete scaricare utl:qui; all'interno della soluzione troverete la versione di ShrpMap più recente (non la V2 visto che non riesco davvero a capire come cavolo funzioni --') con un esempio (myMapper) di utilizzo del controllo che ho scritto. Inoltre c'è l'abbozzo del parser di file GST che sto scrivendo (al momento lo ho concluso, ma fino a che non è definitivo non credo lo metterò online).
Oltre al controllo troverete una versione modificata del provider OGR che rispecchia l'attuale implementazione del wrapper C# e implementa a funzione ExecuteSQL che permette di fare query in SQL al layer tramite OGR, ovviamente per compilare ed eseguire il codice avrete bisogno di installar gli FWTools aggiornati (che comunque non sovrascrivono i precedenti); le due cose sono slegate, quindi si può usare il controllo senza aggiornare nulla ^^

Per rispondere anche in italiano (e non in privato... stramaledetto sito) a vademec77, le query vengono fatte a livello di BoundingBox e quindi non rispecchiano la reale intersezione delle forme, cosa che, da quello che ho visto, si può invece ottenere usando NTS :P

Per Iako1, come dice GioPX è necessario che tu possa risalire alla geometria da zoommare... ovviamente per poter risalire alla geometria devi interrogare il layer facendo un match tra il field CAP (che suppongo tu abbia all'interno del tuo layer) e l'input utente.
Non so che formato tu stia usando, quindi sarò generico... se tu sei in grado di risalire, a partire dal CAP, a una posizione all'interno del comune, allora ti basta utilizzare l'Intersection Query per avere la geometria relativa... se invece vuoi reperire il tutto dalla mappa, allora devi usare l'ultima verisone delle Extensions (in pratica quella cho ho modificato, o lo fai da te, tanto sono 10 min di lavoro :P) e sfrutti l'OGR provider e la funzione ExecuteQuery per fare qualcosa tipo
SELECT * FROM nomelayer WHERE colonnaCAP='02100'
Ripeto, non conosco il formato di mappa che usi, quindi non so essere più preciso (e cmq io mi sto sbattendo su OGR e degli altri provider ne so pochino :P)
May 9, 2007 at 9:24 AM
Edited May 9, 2007 at 9:25 AM
Ciao ragazzi e grazie per avermi risposto. Innanzitutto chiarisco che utilizzo come datasource un unico shapefile. Il problema di recuperare informazioni tramite il CAP l'ho risolto in questo modo:

FeatureDataRow fdr;
ShapeFile shp = new ShapeFile(...);
shp.Open();

for (uint i = 0; i < shp.GetFeatureCount() && trovato == false; ++i)
{
fdr = shp.GetFeature(i);
Object[] ar = new Object10;
ar = fdr.ItemArray;
n = (Single)ar1;
if (cap == n)
{
trovato = true;
}
}
shp.Close();

return fdr.Geometry.GetBoundingBox();

A questo punto, come GioPX giustamente mi suggerisce, devo agire sulle proprietà left,right,...
Il mio problema è come agire su queste proprietà.
Devo, ad esempio, fare in modo che il centro del BoundingBox sia piazzato al centro della mappa?Oppure che l'area del BoundingBox occupi il 50% dell'area della mappa?... La mia domanda è: se devo ragionare in questi termini, esistono metodologie note che spiegano come fare, oppure ragiono di testa mia e decido io come impostare questi parametri?
Ciao e grazie della vostra disponibilità.
May 10, 2007 at 1:41 PM
Sinceramente non ho ben capito come funzioni la proprietà Zoom, quello che posso dirti è che imposti il centro della mappa come il cenroide del bounding box (così la mappa è centrata dove ti serve) e poi sfruttando il bounding box dovresti essere in grado di impostare la vista in maniera che la sua estensione sia pari al bounding box... credo varrebbe la pena creare nel classe map la funzione ZoomTo(Geomety g) e ZoomTo(BoundingBox bbox) (la prima alla fine è solo una chiamata della seconda con il bounding box della geometria)... GioPX, sai cosa indica esattamente lo zoom in SharpMap? Spesso ho visto che viene impostato come la differenza tra Left e Right (in alcuni esempi), ma non capisco se sia una scelta particolare, oppure è proprio la definizione di zoom della libreria ^^
May 14, 2007 at 2:17 PM
Per vademec77
Io (sviluppo in VB non in C#) ho usato il filter delegate o il customtheme delegate per processare le features per l'intersezione col BB, poi quelle che intersecano le processo ulteriormente con la routine PointInPolygon che ho trovato postata da qualche parte (nn ricordo piu). Faccio cosi perchè se le processo tutte con pointinpolygon carico per niente il processore. Non funziona male, non ho notato problemi sui bordi ma non ho neanche fatto prove. Io non escluderei la sovrapposizione delle features cmq (verifica con un GIS ingrandendo bene). Ciao
Giovanni
May 16, 2007 at 8:07 AM
Ciao ragazzi, qualcuno è in grado di dirmi come faccio a verificare se un punto è all'interno di un poligono?Purtroppo utilizzando il bounding box non ottengo il risultato esatto, perchè, da quel che ho capito (e forse mi sbaglio) ,il bounding box non è altro che un quadrilatero costruito prendendo i 4 vertici più distanti del poligono. In questo modo, però, verificare che un punto si trovi all'interno del poligono non è la stessa cosa che verificare che il punto si trovi all'interno del bounding box, perchè il bounding box potrebbe occupare "spazi" non inclusi nel poligono.Spero di esser stato abbastanza chiaro nella formulazione della mia richiesta.
Ciao e grazie ancora della vostra disponibilità
May 16, 2007 at 5:14 PM
Prova a vedere l'esempio di utilizzo di NTS con SharpMap, trovi degli esempi qui e qui.
Nel primo link cerca 'NTS' all'interno della pagina, troverai anche un esempio web, nel secondo link invece si parla di come calcolare l'esatta intersezione sfruttando l'NTS provider... vedi se ti sono utili ^^
May 17, 2007 at 9:19 AM
Quindi mi consigli di integrare NTS nel mio sistema?!...Ti ringrazio tanto...Ora ci provo
May 17, 2007 at 2:21 PM
Perfetto BladeWise!...Ora tutto funziona...Ti ringrazio davvero tanto
May 18, 2007 at 8:47 AM
Ragazzi ancora un quesito: al link
http://www.sharpgis.net/2006/07/07/ApplyingOntheflyTransformationInSharpMap.aspx
viene spiegato come effettuare una trasformazione del sistema di coordinate.
Io utilizzo la proiezione Gauss-Boaga, ed ho impostato come "central meridian" il 15° da Greenwich fuso Ovest. Il problema di questo sistema di coordinate è che richiede come parametro il meridiano centrale della zona da cartografare. Quello che non riesco a spiegarmi è se devo impostare come meridiano centrale quello passante per il centro della Puglia (la mia zona da cartografare). In pratica non riesco a spiegarmi perchè nell'esempio a cui il link precedente si riferisce, viene assegnato a "central meridian" il valore: -183+6*utmZone.
Ciao e grazie

May 21, 2007 at 1:49 AM
Purtroppo anche per me questa materia è davvero oscura... anzi, mi farebbe comodo saperne di più :P
May 22, 2007 at 10:23 AM
Edited May 22, 2007 at 3:28 PM
Per quel che riguarda il sistema Gauss-Boaga credo che il valore del meridiano centrale sia 15° da Greenwich fuso Est dato che i due meridiani centrali sono:
Fuso OVEST --> 9° di longitudine rispetto a Greenwich
Fuso EST --> 15° di longitudine rispetto a Greenwich
e la Puglia si trova nel Fuso Est.
Proverò a lasciare questo valore sperando che non rappresenti un problema.

Ad ogni modo, ciao e grazie ancora.
May 29, 2007 at 8:33 AM
Ciao ragazzi,
qualcuno è in grado di dirmi come faccio a visualizzare, sulla falsa riga di quello che si può trovare su google maps, i vari pulsanti di spostamento e zoom sulla mappa (solitamente visualizzati in alto a sinistra delle mappe)? In pratica, come faccio a disegnare dei button al di sopra di una imagebutton e come posso realizzare la scala di ingrandimento che di solito integra i button? (Ambiente disviluppo ASP.NET, linguaggio C#)
E poi un'altra domanda: io ho la mia regione divisa in comuni, però a voltemi accade che il nome di un comune sia in gran parte contenuto in un altro comune. Ovviamente cambiando le proprietà middle, center, top ,down,... della classe style risorvo il problemi per alcuni comuni, ma non per altri. Quale potrebbe essere una possibile soluzione?
Ciao e grazie
May 30, 2007 at 8:43 AM
Ciao a tutti,
Sto imparando ad utilizzare SharpMap con ASP .NET è fantastico, unico problema dove trovo le mappe x la mia città : BARI o eventualmente altre ?
ciao.
May 30, 2007 at 8:51 AM

vpanta wrote:
Ciao a tutti,
Sto imparando ad utilizzare SharpMap con ASP .NET è fantastico, unico problema dove trovo le mappe x la mia città : BARI o eventualmente altre ?
ciao.

Ehm...Ciao vpanta. Non mi dire che utilizzi SharpMap per un progetto universitario?!...Sono anch'io di Bari e sto utilizzando SharpMap da un paio di mesi...
May 30, 2007 at 9:12 AM
Ciao,
devo realizzare l'applicativo x un lavoro, le mappe che cerco sono x bari e provincia, riesci ad aiutarmi ?
Ciao
May 30, 2007 at 9:19 AM
Edited May 30, 2007 at 9:32 AM

vpanta wrote:
Ciao,
devo realizzare l'applicativo x un lavoro, le mappe che cerco sono x bari e provincia, riesci ad aiutarmi ?
Ciao

Dettaglia la tua richiesta
Jun 7, 2007 at 10:41 AM
Ciao ragazzi, qualcuno è in grado di dirmi come posso impostare le proprietà LabelLayer.Style.HorizontalAlignment e LabelLayer.Style.VerticalAlignment di un LabelLayer secondo dei punti contenuti in una Lista e non secondo gli allineamenti di default?
Ciao e grazie
Jun 11, 2007 at 8:02 AM
Al momento non credo sia possibile, penso che sia necessario lavorare un po' sulla funzione di rendering...
Jul 5, 2007 at 10:40 AM
Qualcuno mi può aiutare a risolvere un problema? non so come potrei fare il Rendering di punti da colonne X e Y da una GridView. Ho visto che è possibile farlo da una tabella di un database (access, mssql, postgis), ma il mio problema è che il mio dataset di punti non è statico ma cambia in base a delle query che ho implementato via web utilizzando degli AccessDataSource con parametri su altri controlli web che l'utente inserisce sul browser, quindi dovrei fare puntare il datasourse del layer su una gridview o sull'AccesDataSource. Come potrei risolvere?